Centro di ascolto - Parrocchia San Martino I Papa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività



CENTRO DI ASCOLTO CARITAS PARROCCHIALE


Ci siamo!!

Una presenza nel territorio della nostra Parrocchia

A dicembre 2011 è stato istituito il "Centro di Ascolto parrocchiale della Caritas" con lo scopo di offrire un punto di riferimento per persone e famiglie in condizioni di disagio sia materiale che sociale e finalizzato a fornire strumenti e mezzi per alleviare tale disagio e supportare anche moralmente le situazioni di sofferenza e difficoltà che, soprattutto in questi ultimi tempi, si stanno presentando numerose e di difficile soluzione.
Il Centro si avvale dell' aiuto di alcuni volontari della Parrocchia (attualmente sono 5, coordinati da Pippo Attanasio della Caritas Diocesana e sotto la guida di don Antonio) che tutti i
giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19 sono presenti in una sala della parrocchia, a disposizione di chi necessita di aiuto.

Le attività del Centro di Ascolto

  • Accogliere, ascoltare e cercare di aiutare le persone a risolvere le diverse problematiche che vengono ad esporre. In genere si tratta di problemi lavorativi, richieste di assistenza legale o sanitaria e di aiuto economico. Si predispongono specifici avvisi per coloro che offrono la propria disponibilità lavorativa (in genere come badanti, custodi, giardinieri, collaboratrici domestiche, etc.), avvisi che vengono esposti nella bacheca parrocchiale riservata al Centro e nella sezione ‘Richieste di Lavoro’ del notiziario periodico. Ove si ha diretta conoscenza di eventuali richieste, il Centro si attiva per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.


  • raccolta e distribuzione di generi alimentari non deperibili acquistati dai parrocchiani e donati al Centro. Nei primi 6 mesi di attività  sono già state effettuate 3 raccolte, ma, vista la richiesta sempre maggiore, è diventata ormai necessaria una raccolta periodica, da programmare LA PRIMA SETTIMANA DI OGNI MESE;


  • sostegno fornito sia a ragazzi che ad adulti stranieri nell’apprendimento della lingua italiana, attraverso lezioni personalizzate svolte da alcuni volontari del Centro.


Sosteneteci
• • •

La principale richiesta che ci viene fatta riguarda i generi alimentari. Continuate ad aiutarci portando alimenti non deperibili. In particolare, abbiamo necessità di pasta, riso, latte, biscotti, caffè, scatolame e olio.
NON abbiamo possibilità di raccogliere  vestiti né farmaci.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu